Formazione

Corso di preparazione all'esame di Operatore Turistico

Corso di specializzazione turistica finalizzato al conseguimento del certificato di operatore specializzato nei servizi turistici

CORSO POST-DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE TURISTICA
Finalizzato al conseguimento del
CERTIFICATO di OPERATORE SPECIALIZZATO NEI SERVIZI TURISTICI

Secondo recenti stime, gli arrivi turistici mondiali raggiungeranno il miliardo e settecento milioni nei prossimi 20 anni con un incremento percentuale annuo del 4%; ciò significa che un lavoratore su cinque sarà impegnato nel settore turistico. In Italia nel 1999 la spesa turistica ammontava ad oltre 139.802 miliardi di lire a dimostrazione del fatto che il turismo rappresenta una notevole fonte di reddito per il paese e che la ricchezza finale si ripartisce anche su chi lavora nel settore. Nel nostro paese, già oggi, oltre 2 milioni di lavoratori hanno raggiunto posizioni economiche di rilievo proprio grazie allo sviluppo dell’attività turistica. Con ben 49.500 strutture ricettive tra cui alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi, residence, 6.500 agenzie di viaggi, 8.200 stabilimenti balneari, 5.000 organizzazioni di promozione e sviluppo, 400 tra i principali tour operator, in Italia le possibilità di occupazione sono considerevoli, in particolar modo nell’area professionale. Altrettanto lo sono all’estero se si pensa che oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo lavoreranno in ambito turistico nei prossimi 10 anni.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire la formazione teorico - pratica necessaria per potersi inserire operativamente nei vari settori turistici. Il corso teorico si tiene da ottobre a Febbraio, quello pratico da Marzo a settembre. Il corso è finalizzato alla formazione delle seguenti figure professionali :
Booking; programmatore; receptionist; marketing; assistente aeroportuale; sales; accompagnatore; segretaria di direzione ed altre che possono inserirsi in aziende nazionali ed internazionali quali : compagnie aeree; tour operator; agenzie di viaggio; servizi aeroportuali; uffici di pubbliche relazioni; compagnie di navigazione; compagnie ferroviarie; organizzazioni congressuali; hotel; organizzazioni turistiche pubbliche e private; enti del turismo; società di servizi turistici.

PIANO DI STUDI
  • Orientamento Geo-Turistico,Geo-Economico e Geo-Politico
  • Elaborazione prodotti e servizi
  • Legislazione del Turismo
  • Vendita, Comunicazione e Marketing
  • Alberghiero e congressuale
  • Self marketing
  • CRS (prenotazioni e ticketing)
  • Informatica e Internet
  • Inglese (turistico e marketing)
  • Visite alle più importanti strutture turistiche
COSTO DEL CORSO:
  • Iscrizione: 400
  • Costo rateizzabile: 1.500 €
Stampa la pagina